Volete comprimere MP4 senza perdere qualità?

Movavi Video Converter è ciò che fa per voi!

  • Conversione super veloce
  • Elaborazione batch di file: qualsiasi numero e dimensione
  • Nessuna perdita di qualità, anche con video 4K
  • Facile modifica e compressione


Scaricate il programma e seguite queste istruzioni

Сome comprimere un file MP4

A cura di Marco Brogiato
7.164

Il formato MP4 è attualmente uno dei più diffusi, supportato da PC, Mac e dispositivi mobili. Tuttavia, le dimensioni del file potrebbero costituire un problema. È noto che i video ad alta definizione e di alta qualità occupano una notevole quantità di spazio su disco. Se i video sono sul computer, è sufficiente spostarli su un dispositivo di archiviazione esterno, ma questa soluzione non è praticabile con i dispositivi mobili. Esiste un modo per conservare i propri film senza consumare tutto lo spazio di archiviazione? La risposta è semplice: basta comprimere i video!Naturalmente, non è possibile comprimere un video senza perdere qualità, almeno in qualche misura. Tuttavia, utilizzando il software adatto, è possibile ridurre le dimensioni del video MP4 e mantenere una ragionevole qualità delle immagini. Movavi Video Converter, disponibile anche in italiano, è in grado di comprimere in un batter d'occhio i file nel formato MP4, oltre che in altri popolari formati. Le impostazioni predefinite del programma assicurano il miglior rapporto possibile tra dimensioni e qualità.

Ecco alcuni motivi per cui potresti dover comprimere i tuoi file.

I video occupano troppo spazio

Se la tua memoria non ha abbastanza spazio per tutti i tuoi file, comprimili. In questo modo, non dovrai decidere cosa eliminare: conserva tutti i tuoi video e continua a lavorare o studiare da casa.

I video caricano troppo lentamente

I file di grandi dimensioni richiedono molto tempo per essere inviati via e-mail, caricati sul Web o persino trasferiti su un supporto dati. Il lavoro è molto più veloce con i video compressi.

Archiviare video nel cloud costa molto

Quando si utilizza l'archiviazione cloud, si paga per lo spazio che si utilizza. La compressione dei file ti consente di archiviare più video senza costi aggiuntivi.

Per scoprire come comprimere un video MP4 per archiviarlo sul computer, riprodurlo su un dispositivo mobile, caricarlo sul Web, inviarlo via e-mail e molto altro ancora, è sufficiente scaricare Movavi Video Converter per Windows o Mac e seguire queste semplici istruzioni.

Passo 1. Aggiunta di file al compressore MP4

Nell'angolo superiore sinistro dell'interfaccia, fate clic sul pulsante Aggiungi file e poi su Aggiungi video. Nella finestra di dialogo che viene visualizzata, cercate i file MP4 da comprimere e fate clic su Apri.

Passo 2. Scelta delle impostazioni predefinite

Nella parte inferiore dell'interfaccia, accedete alla scheda Video, aprite il gruppo MP4 e scegliete l'impostazione predefinita che corrisponde al codec video e alla risoluzione desiderati.

  • Per i file MP4, sono disponibili impostazioni predefinite con i codec MPEG-4 e H.264. È consigliabile utilizzare le impostazioni predefinite H.264, dato che questo codec assicura una migliore compressione.

  • Nell'elenco dei file aggiunti, è indicata la risoluzione del video originale. Se è troppo alta, provate a scegliere un'impostazione predefinita con una risoluzione più bassa, ma ricordate che in questo caso anche la qualità risulterà inferiore.

Ad esempio, è possibile comprimere un video 4K Ultra HD utilizzando le impostazioni predefinite MP4 H.264 - Full HD 1080p o MP4 H.264 - HD 720p. Per regolare la risoluzione video e gli altri parametri manualmente, fate clic sull'icona dell'ingranaggio.

Se state comprimendo un video da riprodurre su un dispositivo mobile, accedete alla scheda Dispositivi e scegliete il modello dall'elenco delle impostazioni predefinite.

Passo 3. Regolazione della velocità di trasferimento (opzionale)

Le dimensioni e la qualità del video dipendono principalmente dalla velocità di trasferimento. Le impostazioni predefinite di Movavi Video Converter sono intelligenti e ottimizzate. Scegliendo l'impostazione appropriata (vedere sopra), le dimensioni del file video risulteranno inferiori rispetto all'originale. Per comprimere ulteriormente il video, potete ridurre manualmente la velocità di trasferimento, ma ricordate che in questo caso anche la qualità dell'immagine risulterà inferiore. Per eseguire questa operazione, fate clic sulla dimensione finale desiderata nell'elenco dei file aggiunti. Nella finestra a comparsa, impostate la dimensione finale utilizzando l'indicatore Dimensione file. Facendo clic sul pulsante Converti campione, è anche possibile controllare il risultato.

Passo 4. Avvio della compressione dei file MP4

Stabilite innanzitutto dove archiviare i file convertiti. Fate clic sul pulsante Salva in nella parte inferiore della finestra di programma e specificate una directory sul computer. È anche possibile confermare la cartella Movavi Library predefinita.

Quando tutto è pronto, fate clic su Converti per comprimere MP4. Al termine della conversione, verrà visualizzata la cartella di destinazione con i file MP4 compressi. Adesso sapete come comprimere un file MP4 con Movavi Video Converter!

Altri programmi utili

Movavi Video Editor

Un programma di elaborazione video completo ed efficiente con tutte le funzioni necessarie per creare fantastici filmati con tracce audio personalizzate, effetti speciali, titoli e transizioni.

Movavi Screen Recorder

Semplicemente il miglior programma per registrare lo schermo in alta definizione. Create tutorial video delle applicazioni, registrate video in streaming, webinar o persino chiamate Skype e salvate i filmati in tutti i formati più diffusi.

Iscriviti per ricevere guide pratiche e offerte speciali!